office +39 0585 54634
mobile +39 335 8389188
fax +39 0585 858721
email info@seamconsulting.it

Gestire la crescita

Lo sviluppo dell’azienda rappresenta sempre uno dei momenti cruciali nella storia economica di un’impresa. La giusta scelta del dimensionamento, la scelta del supporto tecnico e tecnologico, la reingegnerizzazione dei processi e dei flussi informativi, la scelta delle risorse umane da inserire nell’organizzazione o la crescita di quelle esistenti, rappresentano aspetti e scelte che possono determinare il successo dell’iniziativa imprenditoriale.
La progettazione di incrementi di produttività o di offerta dei propri prodotti, l’espansione su nuovi mercati, la diversificazione della propria offerta, spesso passa attraverso piani di investimento che necessitano il ricorso a cambiamenti organizzativi anche profondi (Change Management).

Lo sviluppo aziendale necessita anche di una base finanziaria adeguata che lo possa supportare. Di qui la necessità/opportunità di far ricorso a finanziamenti esterni. Oppure, di contro, l’opportunità di accedere a finanziamenti agevolati può rappresentare la molla per la decisione di investire da parte dell’imprenditore. In entrambi i casi la redazione di un corretto e dettagliato Business Plan che illustri i risultati attesi di un progetto economico nuovo, spesso rappresenta la variabile che può far pendere l’ago della bilancia a favore della concessione del finanziamento atteso.

Lo Staff di SEAM CONSULTING, mettendo al servizio dell’impresa la propria esperienza, è in grado di affiancare l’imprenditore nella corretta gestione del Change Management, suggerendo e supportando le scelte organizzative e predisponendo le corrette analisi atte a ridurre i potenziali rischi del cambiamento. Predisporre i Business Plans, ricercare fonti di finanziamento, informare l’imprenditore sulle possibilità di accedere a finanziamenti agevolati, siano essi regionali, nazionali od europei, nonché predisporre le relative domande, sono tutte attività in cui i professionisti di SEAM CONSULTING possono affiancare l’impresa.