office +39 0585 54634
mobile +39 335 8389188
fax +39 0585 858721
email info@seamconsulting.it

Gestione del mondo economico intorno all’azienda

Un’impresa economica, oltre che dai fattori interni propri, è influenzata, in misura sempre maggiore, dall’ambiente che la circonda ed in cui opera. Questo impone alle aziende un continuo monitoraggio della realtà economica in cui si trova ad operare, rapportandosi ad esso e misurando la sua capacità di reazione agli eventi esterni

Nell’arco delle varie fasi della vita di un’impresa, di qualunque dimensione essa sia, periodicamente si rende necessario effettuare una approfondita analisi della redditività dei prodotti/servizi resi, della propria struttura dei costi con la necessità di apportare anche cambiamenti profondi nell’organizzazione.
Le domande più comuni a cui l’imprenditore deve rispondere sono:
Produco in modo efficiente?
Il prodotto/servizio che immetto sul mercato ha per la mia impresa il minor costo possibile?
Riesco a vendere in modo efficiente e con la giusta remunerazione dei fattori produttivi?

Se tutto ciò è vero nelle fasi di “normalità” economica, nelle fasi di recessione, siano esse settoriali (strutturalmente cicliche in ogni settore di attività) oppure globali (come quella che si sta affrontando in questo momento storico), diventa una necessità imprescindibile per poter affrontare le crisi e mettere l’azienda al riparo da eventi catastrofici. Naturalmente più si riesce ad anticipare gli eventi, migliori saranno i risultati relativi.
Paradossalmente, a volte, le fasi di congiuntura negativa possono rivelarsi come opportunità da cogliere da parte dell’impresa per un profondo “make up”; in modo tale da presentarsi sul mercato, non appena la fase congiunturale varia l’andamento della sua curva, con nuove strutture sia dei costi che organizzative atte ad affrontare il nuovo ambiente circostante cogliendo così le nuove opportunità date dal mercato.

SEAM CONSULTING, di concerto con l’imprenditore ed il suo management, propone ed implementa sistemi di analisi dei costi e dei flussi aziendali progettati sulle necessità della singola azienda, in modo da fornire gli strumenti atti a prendere le decisioni necessarie per una gestione profittevole del business.
La naturale conseguenza dei risultati derivanti dall’analisi dei flussi è la programmazione di progetti di riorganizzazione aziendale atti a rendere massima la resa delle risorse umane ed economiche dell’impresa.